Continuiamo ad emozionarti 
con la qualità di sempre

Idee chiarissime, tanta ambizione e la Sardegna nel cuore

Nato a Cagliari, lo Chef Alessandro Uccheddu frequenta cucine per lavoro dall’età di 16 anni.
Arriva a Torino nel 2002 per un soggiorno temporaneo e vi rimane, collezionando esperienze professionali in alcuni dei ristoranti più prestigiosi della città.

Vent’anni dopo, nell’autunno del 2022, arriverà al Ristorante Fiorfood by La Credenza per assumerne la guida e portare la sua competenza e il suo talento in Galleria San Federico.

A inizio carriera comincia prevalentemente con specialità di pasta, carne e pesce.
Il prodotto ittico rimane fra quelli che predilige in quanto ritiene offra grandi possibilità per esprimere al meglio il proprio spirito creativo.

Lo Chef approfondirà la conoscenza di tantissimi ingredienti e rimarrà sempre dell’idea che, al momento della scelta delle materie prime, il criterio della stagionalità permetta di offrire una cucina al contempo buona, sana e sostenibile, salvaguardando il gusto e garantendo la reperibilità senza richiedere forzature alla natura.

Ama questo mestiere, applica con costanza tutta la sua solidità e guida la brigata con carisma, motivandola anche per un costante lavoro di cura e ricerca senza mai accontentarsi.

Ricorda come una svolta il giorno in cui decide di ambire alle cucine di ristoranti importanti, dove l’alto livello di preparazione, studio e ricerca si traduce in cura del dettaglio, raffinatezza e perfezione.

Tra le sue passioni, la chitarra elettrica. Durante il processo creativo in cucina, chef Uccheddu si lascia ispirare da colonne sonore heavy metal: del suo lavoro ama anche la carica adrenalinica indispensabile.

Il suo tratto distintivo? Che si tratti di cucina oppure no, lo Chef del Ristorante Fiorfood by La Credenza, non si risparmia. Non risparmia nemmeno elementi importanti come il gusto, che nella sua visione guida l’estetica, e non viceversa, o il cuore, che spende con generosità prendendosi cura della brigata.

La Ristorazione Fiorfood è aperta tutti giorni