Presentazione “La grande Salumeria italiana”
Giovedì 23 novembre
Spazio Lux – 1 piano Fiorfood dalle ore 18,00
LA TRADIZIONE, LA SAPIENZA E I SAPORI ITALIANI
Presentazione del volume “La grande salumeria italiana” a cura di Costantino Cipolla
Ogni paese, forse ogni contrada vanta, in questa nostra Italia così ricca di varietà e di antiche ricette, un salume tipico.
In occasione dell’uscita de “La grande salumeria italiana”, edito da Franco Angeli, a cura del Professor Costantino Cipolla, Fiorfood, ospita un interessante dibattito sul mondo dei salumi e degli insaccati italiani.
Giovedì 23 novembre alle ore 18.00, allo Spazio Lux di Fiorfood, il Prof. Ivo Zoccarato, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, insieme al Sociologo Prof. Franco A. Fava, al Dott. Umberto Raspini, Presidente del Consorzio Salami Piemonte e al Dottor Alfredo Monaco, Dirigente medico e Consigliere della Regione Piemonte parleranno del passato, del presente e, soprattutto, del futuro della salumeria italiana. Modererà l’incontro l’On. Dott. Riccardo Garosci, Presidente del Progetto MIUR ” Scuola e cibo”.
Un’esplorazione a tutto tondo di questo patrimonio nazionale, un’arte antica che guarda al domani: dalle caratteristiche biologiche, nutrizionali, gastronomiche, antropologiche e storiche fino alle tecniche di taglio dei diversi salumi, un viaggio goloso in quel cibo capace in un boccone di soddisfare il palato, abbattere le barriere e che evoca, in sé, l’idea stessa di convivialità. Un libro in cui i salumi diventano cultura italiana aperta al mondo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti – Seguirà piccola degustazione di prodotti
fiorfood.torino@novacoop.coop.it
Facebook: Fiorfood / Instagram: Fiorfood
#ciboedemozioni