Cucinare il mare: cena intorno al libro
Il primo eventi in programma al Ristorante Fiorfood by La Credenza questo autunno, è una Cena intorno al libro: si comincia con un informale brindisi di benvenuto durante il quale l’ospite della serata dialoga con il giornalista e con il pubblico sul libro protagonista e dintorni e si prosegue con la cena. Il menù dedicato sarà tematico, curato dallo Chef Alessandro Uccheddu.
Il 5 ottobre, cena intorno al libro “Cucinare il mare”. L’ospite intervistato sarà Giovanni Grasso, chef stellato e titolare del Credenza Group che interagirà con il giornalista Dario Bragaglia.
Gli ospiti
Dialogare e poi cenare alla presenza di Giovanni Grasso significa avere l’opportunità di incontrare uno chef stellato dal palato sopraffino che racconterà la sua interpretazione della cucina di mare. Giovanni Grasso è chef e imprenditore, ha saputo costruire un progetto intorno alla sua passione e, nel tempo, coinvolgere altre persone per condividerla e crescere insieme; dalla sua apertura Fiorfood può contare sulla collaborazione con il Credenza Group per lo sviluppo e la crescita del suo progetto ristorativo. Dario Bragaglia, conosciuto come giornalista, fotogiornalista ed autore interagirà con l’ospite per approfondire il tema della cucina di mare e delle sue interpretazioni.
Il libro protagonista
“Cucinare il mare” è il libro definitivo sulla cucina di mare, una vera e propria “bibbia” per gli appassionati del pesce. Una enciclopedia gastronomica del mondo sottomarino e al tempo stesso un coffee table book per appassionati di cucina di pesce e fotografia. Dello chef stellato parigino Gaël Orieux, “Cucinare il mare” è entrambe le cose: un ricettario di pesce, crostacei e molluschi cucinati e preparati a seconda delle diverse occasioni, ma prima ancora una vera e propria bibbia (come la definisce scherzosamente il suo autore) del mondo ittico e delle specie che popolano i nostri mari. Il tutto accompagnato dalle splendide fotografie a pagina intera del fotografo francese Jean-Claude Amiel.
Il menù sarà a cura dello chef Alessandro Uccheddu: racconterà dal suo punto di vista il mare che sarà il filo conduttore dell’esperienza che proponiamo il 5 ottobre:
Ceviche di trota, mais, passion fruit
Risotto al limone, capesante, burro alle foglie di fico
Baccalà, cavolfiore, beurre blanc al porro fermentato
Variazione di tarte tatin, panna al rosmarino e riduzione di barolo chinato
Caffè
Vino in accompagnamento Fiano di Avellino 2021, Cantine Mastroberardino
Gli appuntamenti EDT in Galleria San Federico sono iniziati a marzo in occasione del Salone del Vino quando, tre mesi dopo la notizia della presenza di Fiorfood, sia con Il Bistrot che con il Ristorante by La Credenza, fra i cento migliori locali della città selezionati dalla Guida EDT, in particolare il “meglio del top e del pop della ristorazione a Torino”, la classifica stilata da Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, I Cento di Torino 2023, avevamo dato vita ad un evento speciale, I Cento Days, che è stato molto apprezzato.
Ti aspettiamo allora per questa nuova data: prenota il tuo posto presso il Ristorante Fiorfood by La Credenza allo 011 511 771 tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.30 specificando che vuoi partecipare alla Cena intorno al libro “Cucinare il mare” del 5 ottobre. Al momento della prenotazione puoi segnalare allergie, intolleranze ed eventuali altre esigenze.
Il costo a persona è di € 45,00, vini inclusi, e l’evento avrà inizio alle 20.00.
Non mancare a questo nuovo appuntamento con cibo ed emozioni in Galleria San Federico!