19
Ott

Salone del Gusto 2018: in cucina con i laboratori del gusto di Fiorfood

La XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto si è da poco conclusa e il nostro Fiorfood, racchiuso nella splendida cornice della Galleria San Federico, si è guadagnato il titolo di quarto polo del gusto con la rassegna di eventi proposta da Coop.

Non solo convegni, incontri e tavole rotonde ma anche tanta cucina, con i Laboratori del Gusto proposti all’interno del nostro Spazio Lux: si sono tenuti quattro appuntamenti scanditi da degustazioni, show-cooking, scuola di cucina e confronti territoriali per conoscere e apprezzare i prodotti di qualità.

“Dalle DOP alle monocultivar: l’exravergine è servito” è stato un laboratorio per promuovere l’olio extravergine d’oliva di qualità con la degustazione di diverse referenze di olio. Ha concluso il nostro chef Gianni Spegis proponendo un piatto con uova di filiera, ottenute da galline allevate a terra.

Nel secondo Laboratorio del Gusto, Gianni Spegis ha incontrato lo chef portoghese Leopold Garcia Calhau, cuoco di Terra Madre. Il laboratorio si è trasformato in scuola di cucina dove i due chef hanno raccontano i sapori dei loro paesi d’origine: con i prodotti della regione dell’Alentejo per Leopold Garcia Calhau e con quelli del Canavese per Gianni Spegis.

Durante “Parmigiano reggiano di filiera, aceto balsamico e grandi rossi” si è parlato del Parmigiano Reggiano Fior Fiore Coop proveniente dalle montagne dell’Appennino e garantito dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano. I presenti hanno potuto partecipare a una degustazione di quattro stagionature di Parmigiano Reggiano in abbinamento al Balsamico di Modena e ai vini rossi Fior Fiore, dal Primitivo di Manduria al Braviolo Supertuscan.

Infine, per l’ultimo appuntamento con i Laboratori del Gusto di questo Salone, “Variazioni di acciuga: Italia e Albania a confronto” , il nostro resident chef Gianni Spegis ha incontrato lo chef albanese Vladimir Pemaj dell’Alleanza dei cuochi. Con l’acciuga, elemento fondamentale della cucina piemontese e fonte di ispirazione per quella albanese, sono state presentate due ricette innovative che hanno esaltato la differente origine, cultura ed esperienza dei due chef.

Tutte le foto dei Laboratori del Gusto sono sulla nostra Pagina Facebook!

Leave a Reply